Guida alle Banche dati on-line della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Biblioteca nazionale centrale di Roma

27 maggio, 2014 - Incontro

Patrologia Latina Database e  Acta Sanctorum Database

Martedì 27 maggio 2014

dalle ore 9.30 alle 13.30

Continua il ciclo di incontri rivolti all'utenza dedicati alla conoscenza e all'uso delle Banche dati specializzate in consultazione nelle sale della Biblioteca.

La Patrologia Latina Database è la versione elettronica della prima edizione di Jacques-Paul Migne pubblicata in 217 volumi dal 1844 al 1855 oltre ai 4 volumi di indici pubblicati dal 1862 al 1864 e comprende tutti i testi originali, le prefazioni e gli apparati critici delle opere dei Padri della Chiesa da Tertulliano   (200 d.C.) a Papa Innocenzo III (1216).

L'Acta Sanctorum Database è la versione elettronica dell'edizione a stampa  pubblicata in 68 volumi dalla Societè des Bollandistes (1643-1940) e contiene la collezione completa dei testi originali, le prefazioni, gli apparati critici e gli indici di tutti i documenti che riguardano la vita dei santi, organizzati secondo il giorno del calendario in cui sono venerati.

Nella Sala Umanistica della Biblioteca sono in consultazione le edizioni a stampa della Patrologia Latina e degli Acta Sanctorum, le versioni in Cd-rom acquistate rispettivamente nel 1995 e nel 2001 dall'editore Chadwyck, e dal 2014 la versione on-line della ProQuest.

Oltre ai noti vantaggi dell'uso delle banche dati elettroniche la nuova possibilità di ricerca combinata nelle due risorse Patrologia Latina DatabaseActa Sanctorum Database  facilita ulteriormente gli utenti e ne potenzia le possibilità di studio.

 

Patrologia Latina e Acta Sanctorum
ProQuest editore

Introduzione di Flora Parisi e Matteo Villani della BNCR
presentazione di Daniela Cason della ProQuest

 

Info:
Ufficio stampa e promozione culturale

Tel. 064989344
e-mail: ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it